Uno dei sentieri più belli dei Colli Euganei secondo me è quello che attraversa il comprensorio dei monti Ceva–Spinefrasse. L'ho scoperto qualche settimana fa, durante l'escursione organizzata dalle guide naturalistiche dell'Associazione Alicorno, che ci hanno accompagnato insieme ad uno dei tecnici dell'Orto Botanico di Padova che si occupa proprio del monitoraggio ambientale dell'area. Vi metto il link dell'evento dove trovate molte belle foto del sentiero: http://www.alicorno....sul-monte-ceva/
Il sentiero si può raggiungere sia dal versante di Battaglia Terme che da quello di Montegrotto Terme, io vi consiglio di partire da Battaglia Terme perchè è più interessante la salita da quella parte, però è sconsigliabile andarci in giornate assolate o d'estate perchè quel versante è molto esposto al sole e nei mesi più caldi si possono raggiungere addirittura i 45°C!!
I periodi migliori sono senz'altro l'inizio della primavera perchè qui le fioriture sono sempre molto anticipate, oppure l'autunno, quando si vedono i frutti dei fichi d'India.
La descrizione dettagliata del percorso è pubblicata qui: Sentiero del Monte Ceva
Le foto che ho pubblicato sono state scattate dalla guida naturalistica che ci ha accompagnato nell'escursione (Stefano Zanini).