Vai al contenuto

Foto

Sentiero sul Monte Ceva

monte Ceva sentieri colli euganei escursioni colli euganei piante colli euganei fiori colli euganei

• Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 Cristina

Cristina

Advanced Member

• Moderatori
  • 48 messaggi

Inviato 09 maggio 2014 - 00:57

Uno dei sentieri più belli dei Colli Euganei secondo me è quello che attraversa il comprensorio dei monti Ceva–Spinefrasse. L'ho scoperto qualche settimana fa, durante l'escursione organizzata dalle guide naturalistiche dell'Associazione Alicorno, che ci hanno accompagnato insieme ad uno dei tecnici dell'Orto Botanico di Padova che si occupa proprio del monitoraggio ambientale dell'area. Vi metto il link dell'evento dove trovate molte belle foto del sentiero: http://www.alicorno....sul-monte-ceva/

Il sentiero si può raggiungere sia dal versante di Battaglia Terme che da quello di Montegrotto Terme, io vi consiglio di partire da Battaglia Terme perchè è più interessante la salita da quella parte, però è sconsigliabile andarci in giornate assolate o d'estate perchè quel versante è molto esposto al sole e nei mesi più caldi si possono raggiungere addirittura i 45°C!!

I periodi migliori sono senz'altro l'inizio della primavera perchè qui le fioriture sono sempre molto anticipate, oppure l'autunno, quando si vedono i frutti dei fichi d'India.

524544_236630976460579_598295616_n.jpg

La straordinaria unicità di quest'area naturale è l'inconsueta convivenza del fico d'India nano (Opuntia compressa) notoriamente amante del caldo, con il Semprevivo ragnateloso (Sempervivum arachnoideum), che è invece un relitto glaciale (nella foto qui sopra le due specie sono fotografate in primo piano e in alto accanto al più alto cactus, che è invece l'Opuntia Stricta).

monte-ceva_2.jpg

La descrizione dettagliata del percorso è pubblicata qui: Sentiero del Monte Ceva

Le foto che ho pubblicato sono state scattate dalla guida naturalistica che ci ha accompagnato nell'escursione (Stefano Zanini).

#2 Christian Silvestrin

Christian Silvestrin

Newbie

• Membri
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Inviato 22 maggio 2014 - 21:11

Ciao a me il Ceva piace un sacco, il panorama dalla cima è spettacolare a 360°, senza dimenticare la tranquillità che regna se non c'è nessuno.

Vi posto alcune mie foto fatte dalla cima.

Allega File  IMG_5774.jpg   372,99K   0 Numero di downloads

Allega File  IMG_5445.jpg   264,31K   0 Numero di downloads

Allega File  IMG_7407-6.jpg   84,36K   0 Numero di downloads

Anche taggato con monte Ceva, sentieri colli euganei, escursioni colli euganei, piante colli euganei, fiori colli euganei

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi